Cos'è la Cabbalà

Lo stretto rapporto fra la Cabbalà e il presente sito web sta nel concetto cabbalistico della malattia e questo mio impegno dedicato alla Natura Che Cura. Anche nella Cabbalà la malattia è intesa come mancanza di contatto con la missione dell'anima, che non riconosce più la sua unicità e causa il blocco del canale che unisce a D'o. Una vita senza sacro è vuota, profana, malata. Per guarire bisogna ritrovare la volontà del sé superiore. Secondo la Cabbalà, la volontà riceve, raccoglie e incanala il flusso dell'energia divina, che inizia a scendere e a rendersi disponibile nel momento in cui l'uomo sia motivato da un progetto della volontà. Bisogna concentrare tutte le forze per il raggiungimento della meta.

Cabbalà letteralmente vuol dire "tradizione" e comprende un grande insieme di concetti teosofici ed esegesi incentrato sul Pentateuco, ovvero l'Antico Testamento detto Tanakh. Nel termine Cabbalà, come spiega Arturo Schwarz in 'Cabbalà e Alchimia' (ed. Giuntina), è compresa una vasta gamma di scritti: se ne conoscono più di 6.000 titoli, lasciati da un gran numero di maestri spesso su posizioni contrastanti e furono considerati da molti, e per molto tempo, un ammasso di scritti fumosi e oscuri. Ciò che ha accomunato i cabbalisti è la possibiltà di riuscire ad avere una intuizione mistica della vera natura di D'o. L'essere umano, creato a Sua immagine e somiglianza, dovrebbe avere questa capacità di contatto trascendente. E qui si sviluppa tutta una serie di considerazioni che analizza, con studi profondamente esoterici, ogni singola parola, ogni singola lettera esistente nella Bibbia. L'interpretazioni di tali speculazioni, spesso più filosofiche che teologiche, è alla base di future, inesauribili discussioni e ulteriori elaborazioni di pensiero.

Nel '600 si comincia a utilizzare la Cabbalà per spiegare le ragioni dell'esistere, visto come il continuo espandersi e contrarsi che appartiene a ogni fenomeno. Come siamo arrivati, al giorno d'oggi, a vedere personaggi come la celebre cantante italo-americana Madonna, non più grande sex-symbol ma esempio di donna di successo, fra gruppi di rabbini al Muro del Pianto assieme a cabbalisti di tutto il mondo? Credo ancora per la stessa ragione: aumenta il numero di persone di ogni genere che desideri scoprire il perché della vita e anche della morte, il senso della nostra e altrui esistenza...

Fonti della Cabbalà risalgono a scritti gnostici delle sette giudaiche fiorenti nell'Egitto ellenistico e in Palestina all'inizio dell'era volgare, ma i primi circoli cabbalistici veri e propri si svilupparono nel XII secolo specialmente in due zone: in varie provincie della Francia meridionale, come la Provenza e la Linguadoca e a Geron, una cittadina della Catalogna, nel nord della Spagna. Un paio di secoli dopo sorsero nuovi centri in Italia, Germania, Polonia e a Costantinopoli (oggi Istambul); un altro sviluppo precedette la grande espulsione degli ebrei dalla Spagna nel 1492 e, due anni dopo, dal Portogallo, con conseguente dispersione dei cabbalisti su un'area geografica ancora più vasta, fino a tutta l'Africa settentrionale.

Fino ai giorni nostri, tutti questi studiosi hanno cercato di raggiungere una consapevolezza che permetta come prima cosa di comprendere sé stessi e di amarsi per poter capire gli altri, riflessi dentro di noi e quindi di amarli. E, in quanto strumento di conoscenza, l'amore è anche strumento di trasformazione della vita e del mondo. Ecco il modernissimo messaggio di una antichissima, millenaria raccolta di pensieri umani.

La più grande esegesi della Bibbia antica è nello Zohar (Il Libro dello Splendore). Le lettere dell'alfabeto ebraico, che sono soltanto 22, non sarebbero segni convenzionali per scrivere e leggere, bensì modi sacri per conoscere: un codice per decifrare i segreti della creazione. Il giorno e la notte, la luce e il buio, la vita e la morte, l'uomo e la donna, il bene e il male: tutto spinge verso l'unificazione, al punto che perfino studiare dovrebbe essere cosa da fare almeno in due, così da poter discutere assieme sul significato delle letture sacre.

Se vi interessa saperne di più, scrivetemi!

Torna indietro



I diplomi di dr. A.D.Cohen


Rapporti ecologisti e news... brevi ma tante


Leggete qui! Approfondimenti


Archivio


Cos'è la Cabbalah


Armonie vitali


E-mail


La Terra, l'hai in prestito dai tuoi figli, non l'hai ereditata dai tuoi padri...




Immagine angolo
Logo